Federica Quaglia

View Original

"La dodicesima Gemma"

Bellezza, Storia, Arte e Simbologia delle Pietre Preziose

Nero... come il diamante

Alle volte anche un'imperfezione può diventare assai preziosa e oggetto di grande desiderio...

Diadema di Cartier, 1905, platino e diamanti, provenienza: Mary Scott Townsend e Mrs Donald McElroy. "Cartier. Dal catalogo dell'esposizione "Cartier. Le style et l'histoire" organizzata dalla Réunion des musées nationaux e presentata al Grand Palais, Paris, dal 4 dicembre 2013 al 16 febbraio 2014, Cat. 55, pag. 84-85.

Una nuova moda valorizza un colore che fino a poco tempo fa non era molto amato nelle pietre: il nero.

I diamanti neri devono il loro fascino a delle inclusioni microscopiche di grafite, densamente distribuite nel diamante.

Il De Grisogono, il più grande diamante nero conosciuto, da "Diamants", Mouawad, 2001, pag. 42.

Storicamente si conoscono due grandi pietre nere: il diamante Black Orlov, che pesa 67,5 carati e l'Amsterdam Nero, una pietra magnifica da 55,85 carati, tagliata in occasione dei 700 anni dalla fondazione della capitale olandese, ottendo una pietra a forma di pera da 33,74 carati notevole per il suo nero profondo.

Un noto gioielliere si è specializzato, recentemente, nella creazione di gioielli dove gioca con il contrasto tra pietre nere e piccollissimi brillanti. Con un design raffinato unito ad un marketing intelligente ha fatto conoscere ed amare il diamante nero creando una domanda prima inesistente, ottenendo cosi i massimi profitti da una pietra fino ad allora poco considerata.

A "La tredicesima Gemma"!!!