Gemme e Gioie
Il mondo del gioiello racchiude nel suo interno un universo.
E con questo ho detto tutto... e di più. Ma andando nel particolare aggiungerei che un gioiello è un viaggio infinito che ci porta attraverso la storia, la meccanica (tecnica), l'ingegno, l'estetica, la magia, e non ultima la finanza.
A proposito di storia… vorrei ricordare che le gemme sono note all'uomo da almeno diecimila anni. Per prime ambra, ametista, corallo, turchese, smeraldo e perle sono state l'oggetto del desiderio di bellezza ed armonia, hanno rivestito un ruolo magico apotropaico di protezione dalle forze negative e dall'occulto oltre ad essere espressione del privilegio di un'élite che possedendole mostrava la propria esclusività e distinzione.
Ogni gemma ha una sua personalità: diversi infatti sono gli elementi caratterizzanti che la rendono “irripetibile”. L'unicità è nella natura stessa della pietra, forgiata da milioni di anni di trasformazioni chimiche, ma tre sono le virtù che distinguono una vera gemma da un sassolino qualsiasi: la bellezza, la durevolezza e la rarità.
Questo spazio, come avrete intuito, è dedicato alla passione che negli anni ho amorevolmente coltivato per tutto quello che possiamo definire gioiello e … dintorni.
Sarà divertente viaggiare insieme, esplorando questo universo fatto di luce, colore, armonia, alla scoperta di nuove “gioie”.